BENVENUTI


ENVIRONMENT AND OLD LANDSCAPE

BENVENUTI NEL BLOG DI TERREALTE.ORG DEDICATO AL PAESAGGIO - QUI TROVERETE UNA RACCOLTA DI FOTO SUL PAESAGGIO ITALIANO ANTICO (ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E BOTANICA) IN PARTICOLARE SULLE VITI MARITATE (OLD LANDSCAPE )

ALCUNE FOTO SONO DI AUTORI SCONOSCIUTI

SONO PREGATI DI SEGNALARCI IL NOMINATIVO

info: riccardocnt@gmail.com

Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia

per info:

info@terrealte.org

segreteria@terrealte.org

stradedelvino@terrealte.org

SERVIO: lucus est arborum multitudo cum religione, nemo composita multitudo arborum, silva diffusa et inculta



mercoledì 13 dicembre 2023

PRESEPE 2023 PIAZZA SAN PIETRO, PIANTE DONATE DALL'ASSOCIAZIONE GRANDI PATRIARCHI

 

SI E' SVOLTA IN MONDOVISIONE LA CERIMONIA DI ACCENSIONE DEL PRESEPE

IN PIAZZA SAN PIETRO A ROMA


L'ASSOCIAZIONE GRANDI PATRIARCHI HA DONATO

LE TRE PIANTE FIGLIE CHE POTETE VEDERE QUI SOTTO






Il figlio del Faggio di San Francesco di Rivodutri (RI) La pianta molto è ben segnalata e tutelata come monumento naturale dalla regione Lazio ed è datata circa 250 anni, ma probabilmente può essere un pollone di una più vecchia ceppaia; una pianta stranissima che ha i rami a spirale e la leggenda racconta che San Francesco si sia rifugiato sotto la sua chioma durante un temporale, l’albero per meglio ripararlo lo ha avvolto tra i suoi rami che si sono spiralati.



La figlia della Quercia di Colli sul Velino (RI) la pianta madre è una bellissima quercia di quasi 5 metri di circonferenza, definita monumento naturale all’interno della Riserva Naturale Laghi Lungo Ripasottile. Vicino alla quercia si trovano le grotte di San Nicola e i resti della villa romana di Quinto Assio del I sec. a.C. per cui, oltre alla grande quercia, l’area è interessante anche sotto l’aspetto storico culturale.





Il figlio del Cerro di Cottanello (RI). La pianta madre è un patriarca di quasi 6 metri di circonferenza che vegeta in località I Prati e che ha una chioma ampia ed imponente. L’albero manifesta un grande vigore vegetativo e ogni anno produce ghiande in abbondanza che sono cibo prediletto dei cinghiali che qui abbondano.




FAGGIO DI RIVODUTRI

Nessun commento:

Posta un commento