BENVENUTI


ENVIRONMENT AND OLD LANDSCAPE

BENVENUTI NEL BLOG DI TERREALTE.ORG DEDICATO AL PAESAGGIO - QUI TROVERETE UNA RACCOLTA DI FOTO SUL PAESAGGIO ITALIANO ANTICO (ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E BOTANICA) IN PARTICOLARE SULLE VITI MARITATE (OLD LANDSCAPE )

ALCUNE FOTO SONO DI AUTORI SCONOSCIUTI

SONO PREGATI DI SEGNALARCI IL NOMINATIVO

info: riccardocnt@gmail.com

Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia

per info:

info@terrealte.org

segreteria@terrealte.org

stradedelvino@terrealte.org

SERVIO: lucus est arborum multitudo cum religione, nemo composita multitudo arborum, silva diffusa et inculta



giovedì 18 maggio 2017

ASTRAGALO NANO - NOTIZIE DALLA RETE




ASTRAGALO NANO NELLA MARSICA


La flora dell'Appennino si arricchisce con l'Astragalo nano (Astragalus exscapus), tipico degli ambienti di steppa dell'Europa Orientale: una grossa erba perenne, della famiglia delle leguminose, con robuste radici legnose e grandi fiori gialli. In Italia era finora conosciuta solo sulle Alpi.
L'hanno scoperta nella Marsica, a Ortona dei Marsi, i botanici del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia che studiano le caratteristiche ecologiche dei pascoli del PNALM.
 
Finora ne sono stati ritrovati poche centinaia di esemplari, in una ristretta area presso Monte Tricella, circa 1 km fuori dai confini del Parco.
"Le più vicine località note di questa specie si trovano in Val d'Aosta e nei Balcani" dice Goffredo Filibeck, docente di botanica della Tuscia.



Nessun commento:

Posta un commento