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ENVIRONMENT AND OLD LANDSCAPE

BENVENUTI NEL BLOG DI TERREALTE.ORG DEDICATO AL PAESAGGIO - QUI TROVERETE UNA RACCOLTA DI FOTO SUL PAESAGGIO ITALIANO ANTICO (ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E BOTANICA) IN PARTICOLARE SULLE VITI MARITATE (OLD LANDSCAPE )

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giovedì 22 aprile 2010

LA RIFLESSIONE ODIERNA



LIMITI, TERMINI : LIMES E ROTTURA DEL LEGAME SACRALE COL TERRITORIO




IL CONFLITTO TRA LOCALISMO ED IDENTITA’ GLOBALE E’ UN ASPETTO RILEVANTE INSITO NELLA STORIA (TRAMA) DELL’ENEIDE DI VIRGILIO.



L’ULTIMO GESTO DI TURNO, RE ITALICO, E’ SOLLEVARE CON FORZA SOVRUMANA UNA PIETRA CONFINARIA COME ARMA CONTRO ENEA, INVASORE E STRAMAZZARE, PERALTRO SENZA COLPIRLO.
DICE VIRGILIO : “SAXUM ANTIQUUM………… LIMES AGRO POSITUS LITEM UT DISCERNERET ARVIS “ ( ENEIDE – XII – 896-903 ).


MA TURNO DOVREBBE SAPERE CHE LA PIETRA DI CONFINE E’ SACRA, DIFENDE LA PROPRIETA’ E L’ORDINE TRADIZIONALE SECONDO LA DOTTRINA SEGRETA ARUSPICINA, I LIBRI ARUSPICINI, SIBILLINI E VIA ELENCANDO.


D’ALTRA PARTE I TROIANI AVEVANO SRADICATO UN ALBERO SACRO A FAUNO “ ………..NULLO DISCRIMINE……….” (ENEIDE . XII 766-772).


SEMBRA QUASI CHE UNA VIOLAZIONE DELL’ORDINE PRECOSTITUITO, SACRALE, DIVINO,TROVI RAGIONE E CONCATENAZIONE NELL’ALTRA.


COSA RENDE VITTORIOSO ENEA? COSA PERDE TURNO? NON SOLO E NON TANTO LA PROTEZIONE DIVINA.: E’ LA ROTTURA DI UN LEGAME SACRALE CHE METTE IN MOTO PROCESSI CAUSALI AD ESITO CASUALE.


“ LA ROTTURA DEL LEGAME SACRALE FRA POPOLO E TERRITORIO SPINGE RE ED EROI ALL’AVVENTURA……. “ BOCCHI G., CERUTI M. , ORIGINI DI STORIE , FELTRINELLI, 1993 , P. 64



tutto si lega nel nostro viaggio: boschi sacri, e fratres arvales, gromatici veteres e libri hauruspicini, centuriazioni e pomerii, proprieta' collettive e sacrali, PAESAGGIO A CAMPI APERTI E VITI MARITATE..........

LA “CONSECRATIO” O “DICATIO” DI UN BOSCO O UN TERRENO-RADURA AD UNA DIVINITA’, L’APPOSIZIONE DI CONFINI E/O LA CENTURIAZIONE DIVENGONO COSI’ UN “CHARTER MYTH” , (charter myths validate the social practices of the societies which produced the myths ) SE, COME NELLA TAVOLA DI BEVAGNA O NEL BOSCO DI MONTELUCO VENGONO ESPLICITATI IN UNA LEX E DIVENGONO MITO DI FONDAZIONE, L’INVENZIONE DI UN PASSATO, UNA SORTA DI DIPLOMAZIA GENEALOGICA CHE PERMETTE , LEGITTIMAMENTE, DI ESCLUDERE DALL’USO E DALL’ABUSO CHI NON E’ RE (PRIMA DEL REGIFUGIUM), CHI NON E’ PROPRIETARIO, CHI E’ STRANIERO (FORESTA , FORESTIERO) COME NEL RACCONTO DI STRABONE SUL BOSCO NEMORENSE SACRO A DIANA ED INDAGATO DA FRAZER (RAMO D’ORO).

PER UN APPROFONDIMENTO SULLA DICHIARAZIONE DI SACERTAS DEL SINGOLO:

CANTARELLA E., I SUPPLIZI CAPITALI,FELTRINELLI, MILANO, 2011



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