BENVENUTI


ENVIRONMENT AND OLD LANDSCAPE

BENVENUTI NEL BLOG DI TERREALTE.ORG DEDICATO AL PAESAGGIO - QUI TROVERETE UNA RACCOLTA DI FOTO SUL PAESAGGIO ITALIANO ANTICO (ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E BOTANICA) IN PARTICOLARE SULLE VITI MARITATE (OLD LANDSCAPE )

ALCUNE FOTO SONO DI AUTORI SCONOSCIUTI

SONO PREGATI DI SEGNALARCI IL NOMINATIVO

info: riccardocnt@gmail.com

Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia

per info:

info@terrealte.org

segreteria@terrealte.org

stradedelvino@terrealte.org

SERVIO: lucus est arborum multitudo cum religione, nemo composita multitudo arborum, silva diffusa et inculta



lunedì 19 febbraio 2018

PESCASSEROLI LUPO IN CACCIA - IL CENTRO










BEL FILMATO  DI LUPI CHE ATTACCANO CANE
GUARDATE IL SITO DEL CENTRO



martedì 13 febbraio 2018

PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO SUGLI ALBERI MONUMENTALI



Decreto di approvazione dell'elenco nazionale degli Alberi Monumentali
PER ULTERIORI INFO ANDATE QUI: LINK AL MINISTERO


lunedì 5 febbraio 2018

ORTO BOTANICO ROMA - NOTIZIE DALLA RETE








Si terrà dal 15 al 18 febbraio a Roma la nuova edizione di "I migliori vini italiani di Luca Maroni". La manifestazione si preannuncia ricca di appuntamenti e di sorprese, tra cui la nascita di un "museo vivo". Ma i protagonisti saranno i produttori che racconteranno le loro etichette di eccellenza mentre Luca Maroni condurrà i visitatori in una sperimentazione polisensoriale coinvolgendoli nelle degustazioni polimeteriche che uniscono le fragranze del vino, le essenze dei mastri profunieri e i profumi naturali del legno (e del cibo), in un mix tutto da provare.


L'appuntamento è al "Salone delle fontane" di via Ciro il Grande, 10. Luca Maroni e il suo evento nazionale dedicato ai vini è una manifestazione unica in Italia attraverso la quale viene raccontato al grande pubblico il mondo del vino italiano con le voci dei suoi protagonisti: i produttori. Sarà presentato il lavoro di una anno di degustazioni con «L'Annuario dei Migliori vini Italiani 2018» alla presenza di 300 operatori del settore, 100 espositori e con ben 400 etichette alla mescita: si stima saranno serviti ben oltre 4.000 bicchieri.



Al centro dell'evento, insieme alle aziende e alle loro produzioni eccellenti, ci saranno due progetti: uno è la nascita, il 17 febbraio 2018, del Vigneto Italia, cioè il primo Museo Ampelografico Italiano presso l'Orto Botanico di Roma, un progetto concepito e sviluppato da Luca Maroni con l'Università La Sapienza di Roma, per la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza della cultura vitivinicola italiana. La mattina del 17 febbraio, presso l'Orto Botanico di Roma, avverrà il primo impianto di vitigni autoctoni italiani. La base di rappresentatività è quella regionale con la selezione delle più importanti varietà provenienti dalle 20 regioni italiane, per un totale di 154 vitigni: di ciascuno, verranno piantate tre piante ad alberello che gli conferiranno l'aspetto di un giardino.