BENVENUTI


ENVIRONMENT AND OLD LANDSCAPE

BENVENUTI NEL BLOG DI TERREALTE.ORG DEDICATO AL PAESAGGIO - QUI TROVERETE UNA RACCOLTA DI FOTO SUL PAESAGGIO ITALIANO ANTICO (ARCHEOLOGIA DEL PAESAGGIO E BOTANICA) IN PARTICOLARE SULLE VITI MARITATE (OLD LANDSCAPE )

ALCUNE FOTO SONO DI AUTORI SCONOSCIUTI

SONO PREGATI DI SEGNALARCI IL NOMINATIVO

info: riccardocnt@gmail.com

Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia

per info:

info@terrealte.org

segreteria@terrealte.org

stradedelvino@terrealte.org

SERVIO: lucus est arborum multitudo cum religione, nemo composita multitudo arborum, silva diffusa et inculta



lunedì 24 luglio 2017

TRANSUMANZA D'EUROPA - TROVATO NELLA RETE








TRANSUMANZA IN EUROPA

CALASCIO - Andrà in scena, il 29 luglio prossimo alle 17, presso il Rifugio della Rocca, a Rocca Calascio (L'Aquila), la presentazione del video documentario Transumanze d'Europa.
Realizzato dai registi Rai Anna Cavasinni e Francesco Franceschelli, il documentario nasce da una ricerca socio-antropologica iniziata nel 1978. Il loro racconto cinematografico si snoda lungo la penisola e l'arco alpino, in Austria, in Francia e in Spagna e poi a nord, fino in Norvegia, cogliendo la grande trasformazione del mondo pastorale.
Dalla durata di 60 minuti, il cortometraggio sarà presentato dagli stessi autori, nel cuore di un territorio protagonista delle antiche e delle odierne transumanze d'Abruzzo.
Per informazioni si possono contattare i numeri 335-1048318, 340-7100218 e 339-4094006.


mercoledì 12 luglio 2017

ABRUZZO UNESCO FAGGETE VETUSTE


FAGGIO DEL PONTONE A VILLETTA BARREA (AQ)
21 metri di altezza e più di 8 metri di circonferenza 

UNESCO FAGGETE VETUSTE ABRUZZO

L’Abruzzo  ha il suo primo sito Unesco. Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono state selezionate infatti 5 faggete, per una superficie complessiva di 937 ettari, ricadenti nei comuni di Villavallelonga, Lecce nei Marsi, Pescasseroli e Opi. Oltre a quella di Val Cervara, che ha oltre 500 anni ed è la più antica d’Europa, sono state riconosciute le faggete di Moricento (Lecce nei Marsi), Coppo del Principe e Coppo del Morto (Pescasseroli) e Cacciagrande (Opi). La decisione è stata presa dall'Unesco venerdì scorso a Cracovia".

È la prima volta  che nella lista italiana dei Patrimoni dell’Umanità compaiono delle foreste. Le faggete premiate sono associazioni forestali composte principalmente dal faggio (Fagus sylvatica) in associazione con altre essenze che vegetano nelle nostre montagne tra gli 800 e i 1.800 metri sul livello del mare. Queste foreste rivestono un’enorme importanza ecologica non solo per la presenza dei faggi ultracentenari, ma anche per la preziosa biodiversità che le contraddistingue".

lunedì 3 luglio 2017

GRANDI PATRIARCHI DA FERDINANDO ALTERIO


 faggi presenti nell'azienda agrituristica Falode nel cuore del massiccio  del  Matese  prov- Caserta- Castello del Matese